La mia storia in breve

Ho intrapreso la mia carriera professionale frequentando la facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti nel 2005. Nel 2008, appena Laureato, ho ottenuto il primo assegno di Ricerca per Attività di Alta Formazione in Discipline Tecnico – Scientifiche.

Nel 2010, conseguita la Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate con Magna cum Laude, vinco il Concorso per il Dottorato di Ricerca in Scienze del Movimento Umano classificandomi al Primo Posto con curricula “Risposte morfo-funzionali cardiache all’esercizio fisico controllato“.

Infine nel 2014, sempre presso lo stesso Ateneo, conseguo il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Citomofologiche e Motorie, titolo accademico denominato Doctor of Philosophy (Ph.D. o PhD., abbreviazione del latino Philosophiæ Doctor)., corrispondente al massimo grado di istruzione Accademica ottenibile da cui derivano innumerevoli pubblicazioni scientifiche che potete leggere a fine di questa sezione.

Nel 2015 fondo insieme a due Colleghi Training LAB ITALIA dove come Docente, trasmetto le mie competenze agli studenti delle Scienze Motorie di tutti gli Atenei Italiani al fine di elevare sempre più il livello del nostro settore attraverso la divulgazione scientifica su Advanced Training Methods, Physical Activity Research e Exercise Physiology. 

Inoltre sin da subito assumo la Direzione dell’Area Ricerca e Sviluppo Scientifico di Training Lab Italia srls  dove come autore e coautore di oltre 30 studi scientifici pubblicati su riviste Internazionali e presentati ai  maggiori Congressi di Scienza dell’Esercizio Fisico, somministrazione e prescrizione dell’Attività Fisica e Medicina dello Sport nel Mondo tra cui si annoverano:

  •   European College of Sport Science (ECSS), 
  •  American College of Sport Medicine (ACSM), 
  •  Presidente de la Sociedad Española de Medicina del Deporte ( FEMEDE)
  • Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
  • Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive (SISMES)  

 mi sono dedico alla Divulgazione Scientifica, Valutazione e Somministrazione di Sistemi di Allenamento Personalizzati realizzando, come Personal Trainer e Scienziato, gli obiettivi dei miei Clienti avendo un approccio innovativo basato sulle evidenze scientifiche.

Bachelor of Science, B.Sc. 

Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria Università G.d’Annunzio  

Chieti – Pescara

 Master of Science, M.Sc.  

Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative Università G.d’Annunzio 

 Chieti – Pescara

Doctor of Philosophy, Ph.D. 

Dottore di Ricerca Ph.D. in Scienze Biomediche Citomorfologiche e Motorie School of Advanced Studies  G.d’Annunzio

 Chieti – Pescara

Le mie pubblicazioni scientifiche?