Sapere che lo stile di vita è il modo di vivere di un individuo che riflette le attitudini e le abitudini secondo degli schemi che vengono espressi attraverso le attività, le opinioni e gli interessi soggettivi (Research Methods in Physical Activity di Jerry Thomas, Jack Nelson e Stephen Silverman) spiega come sia difficile fare un cambiamento.
Le abitudini sono la cosa più difficile da cambiare e avere chiaro cosa cambiare dovrebbe essere il punto di partenza di quello che può essere definito come un passo molto difficile che pochi riescono a fare!
A grandi linee e sempre perchè seminari completi richiedono almeno 6 ore sull’argomento, ho cercato di riassumere brevemente questo concetto.
Non mi dilungherò, non esiste una ricetta per far si che questo cambiamento avvenga nelle persone. Esiste iniziare a far capire il cosa e poi il come.
Tenete presente la definizione di Stile di Vita quando progettate strategie di cambiamento perchè non è muoversi di più che farà la differenza e non è perchè siete Giovani e Belli che una persona sedentaria cambierà quello che fa durante la giornata.
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” Martin Luther King