Il Detraining, dopo quanti giorni di inattività fisica avviene e cosa accade al nostro corpo? Capiamolo Insieme!
Oggi vediamo un argomento che non viene mai trattato nelle facoltà di Scienze Motorie e che, a mio avviso, è fondamentale quando si lavora come Personal Trainer, come Preparatore Atletico o come specialista in un determinato sport, programmazione e periodizzazione dell’esercizio fisico.
Sapere:
- cosa è il Detraining
- in quanto tempo avviene
- cosa si perde
- cosa si modifica
- il perchè
diventa parte integrante anche di situazioni come infortuni, influenza o problematiche che purtroppo durante l’anno INTERROMPONO la COMPLIANCE ad un nostro programma da professionisti.
A grandi linee e, sempre perchè seminari completi richiedono almeno 6 ore sull’argomento, potete vedere come nella tabella, gli andamenti in giorni di determinati valori scendono a partire dal dodicesimo giorno in cui il nostro cliente si ferma.
In realtà il detraining inizia subito ma, ma dal dodicesimo giorno di inattività, statisticamente diventa significativa la diminuzione percentuale di:
- Vo2Max (ml/kg/min) (massimo volume di ossigeno)
- HrMax (bpm) (massima frequenza cardiaca)
- Stroke Volume (sv) (gittata sistolica)
- Cardiac Output (Q max) (gittata cardiaca)
- Arteriovenous Oxygen Difference (estrazione di ossigeno dal sangue per i tessuti)
Dobbiamo tenere presente che se programmate e vi sono interruzioni del programma, non potete riniziare da dove avevate lasciato se il cliente incorre in fase di Detraining.
Bosco diceva: “L’allenamento è un’arte che si basa sulla scienza… ed un allenamento senza valutazione è un itinerario senza meta“.
Proprio per questo motivo “Science of Movement is an Art” e se avete calcolato percentuali di carico come il Training Load (TL) o calcolo Age-predicted maximal heart rate o qualsiasi altro calcolo abbiate fatto, gestire il cliente con questa tabella in caso di stop significa ottimizzare il lavoro e aiutare la performance ad essere in linea con la fisiologia.
Lo diciamo sempre, deve comandare la fisiologia che deve essere al nostro servizio conoscendola come si muove e plasmando il nostro programma al fine di indirizzarla nella giusta direzione.
Cerca la soluzione, non il suo possesso.
(#phdemanueledangelo)