Oggi vedremo 11 Libri che con il tempo, un professionista del movimento laureato in Scienze Motorie dovrebbe avere sempre a disposizione nelle letture nella propria biblioteca. Nella sezione podcast troverai un podcast
dedicato!
Creai una rubrica molto simpatica sulla mia pagina professionale sui social circa un 18 mesi fa, “BOOKs above the average”, I LIBRI AL DI SOPRA DELLA MEDIA, una raccolta fatta a puntate di tanti libri che nella mia carriera ho studiato per migliorare le mie competenze. Poi ho capito che non erano solo questi quelli che avevo studiato e ho iniziato a raccoglierli tutti per quest’articolo.
Ci sei? PARTIAMO!
Sports Biomechanics: The Basics: Optimising Human Performance di Anthony J. Blazevich
Un saggio diceva:
Infondo cosa separa l’uomo da quella che chiama felicità?Una pozione: il coraggio!
…
Gli esseri umani sono i “tuttofare” del mondo naturale – sebbene non siano naturalmente le creature più veloci, più grandi o più forti, possono raggiungere prodezze fisiche più sorprendenti di qualsiasi altro animale.
In nessun luogo questa capacità è più pronunciata che nelle prestazioni sportive, l’area ideale per studiare la meccanica di un essere umano: la nostra biomeccanica. Ma troppo spesso lo studio della biomeccanica sportiva può impantanarsi nella pura matematica, tabelle e grafici che hanno poca somiglianza con ciò che vedi sul campo di gioco.
In questa terza edizione completamente rivista della biomeccanica sportiva più venduta, il professor Anthony Blazevich risponde alle domande del mondo reale usando un linguaggio facilmente accessibile e diagrammi completamente aggiornati, chiari e concisi.
Ogni capitolo è dedicato a una singola area della materia e illustra in dettaglio le basi scientifiche delle prestazioni sportive; questa edizione presenta un nuovo capitolo sull’andatura umana (camminare e correre) e nuove informazioni sugli ultimi argomenti della biomeccanica sportiva.
Una risorsa assolutamente essenziale per qualsiasi studente, atleta o professionista del fitness coinvolto nel campo della biomeccanica sportiva.
Potete comprarlo qui: https://amzn.to/2KTunYi
Science and Development of Muscle Hypertrophy 1st Edition, di Brad Schoenfeld
…
“I saggi non dicono tutto quello che pensano, ma pensano tutto ciò che dicono.”
L’ipertrofia muscolare, definita come un aumento delle dimensioni muscolari, è uno dei principali risultati dell’allenamento di resistenza. Scienza e sviluppo dell’ipertrofia muscolare è una raccolta completa di principi scientifici per aiutare i professionisti a sviluppare l’ipertrofia muscolare in atleti e clienti.
Con oltre 825 riferimenti e linee guida applicate in tutto, nessun’altra risorsa offre una quantità comparabile di contenuti focalizzata esclusivamente sull’ipertrofia muscolare. I lettori troveranno contenuti aggiornati in modo da comprendere appieno la scienza dell’ipertrofia muscolare e la sua applicazione alla progettazione di programmi di allenamento.
Scritto da Brad Schoenfeld, PhD, una delle principali autorità sull’ipertrofia muscolare, questo testo fornisce ai professionisti della forza e del condizionamento, allenatori personali, scienziati sportivi, ricercatori e istruttori di scienze dell’esercizio una risorsa definitiva per le informazioni sull’ipertrofia muscolare.
Il meccanismo del suo sviluppo , come il corpo cambia strutturalmente e ormonalmente quando esposto allo stress, modi per progettare in modo più efficace i programmi di allenamento e le attuali linee guida nutrizionali per suscitare cambiamenti ipertrofici. Il libro a colori offre diverse funzionalità per rendere il contenuto accessibile ai lettori
Le barre laterali dei risultati della ricerca evidenziano gli aspetti dell’ipertrofia muscolare attualmente in esame per incoraggiare i lettori a rivalutare le loro conoscenze e garantire che le loro pratiche di allenamento siano aggiornate.
Le barre laterali Applicazioni pratiche delineano come applicare le conclusioni della ricerca per il massimo sviluppo ipertrofico.
Gli indici completi di soggetto e autore ottimizzano l’utilità del libro come strumento di riferimento.
Potete comprarlo qui: https://amzn.to/2uCYZDB
Selling Personal Training Copertina flessibile di Conrad Casey
“Per fare breccia nei confronti della maggioranza occorre puntare a raggiungere non il vasto mercato, bensì una nicchia.”
SETH GODIN
Tecniche di vendita per i professionisti dell’esercizio fisico. I personal trainer, di norma, non frequentano scuole o corsi specifici per apprendere tecniche e metodi per incrementare le vendite e far crescere gli introiti; il percorso formativo generalmente seguito genera ottimi professionisti dell’esercizio fisico, ma non necessariamente bravi imprenditori.
Non c’è dunque da sorprendersi se la maggior parte dei personal trainer faticano ad allargare la propria base di clientela: non sanno con chiarezza che cosa fare. Selling Personal Training è un manuale che, passo dopo passo, insegna a vendere con successo questo specifico “prodotto”.
Forte della sua esperienza sul campo, Casey Conrad – già autrice del fortunato Selling Fitness – firma un’opera che, oltre ad affrontare gli aspetti psicologici insiti nella vendita del servizio di personal training, consente al lettore di apprendere abilità e acquisire strumenti di comprovata efficacia per una vendita semplice ed efficace.
La prima parte del volume si concentra sulle scienza della Programmazione Neuro Linguistica (PNL), che analizza il modo in cui i comportamenti, verbali e non, influenzano le interazioni con gli altri.
Queste informazioni aiuteranno i personal trainer a comprendere le forze che inducono un potenziale cliente ad acquistare o a non acquistare, renderanno molto più chiari i meccanismi che stanno alla base del comportamento umano e insegneranno a motivare le persone a effettuare l’acquisto.
Nelle pagine successive, il lettore imparerà a riconoscere i diversi stili che le persone utilizzano per comunicare, quindi apprenderà a utilizzare vere e proprie strategie grazie alle quali è possibile instaurare un rapporto con ogni potenziale cliente in breve tempo e in modo efficace.
Il volume affronta tutti gli elementi chiave che compongono il processo di vendita del servizio di personal training: dalla “moltiplicazione” dei potenziali acquirenti alla gestione degli appuntamenti, dalla capacità di qualificare ogni interlocutore alla presentazione del proprio “prodotto”, fino alla chiusura della vendita.
Selling Personal Training è un vero e proprio vademecum da tenere sempre a portata di mano, una sorta di “manuale di istruzioni” che non può mancare sulla scrivania dei professionisti che intendono far prosperare la propria attività.
Potete comprarlo qui: https://amzn.to/2ldG8dQ
Functional Training di Juan Carlos Santana
Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.”
Michael Jordan
Porta la tua performance al livello successivo con l’allenamento funzionale. L’autore Juan Carlos Santana ti offre il suo approccio rivoluzionario all’allenamento e ai metodi di condizionamento che sicuramente miglioreranno la tua funzione in qualsiasi sport o attività. L’allenamento funzionale comprende le scoperte recenti, la maggior parte degli esercizi e programmi comprovati che è possibile seguire o integrare nel piano di allenamento esistente.
Offrendo forza, resistenza, potenza ed esercizi specifici per lo sport e la programmazione, l’allenamento funzionale è una risorsa completa per ogni atleta, allenatore e preparatore atletico.
Coprendo i concetti, gli esercizi, le progressioni e le sequenze su cui si basa un programma di allenamento funzionale, risponde alle esigenze di oltre 11 sport e comprende 135 esercizi, tra cui peso corporeo, fasce e pulegge, manubri e kettlebell, palle mediche e palle di stabilità.
L’allenamento funzionale prevede un approccio a tre livelli per l’integrazione dei movimenti funzionali in un programma di potenziamento esistente.
Attraverso la valutazione e l’analisi, identificherai i movimenti e i muscoli coinvolti nel tuo sport, quindi selezionerai i migliori esercizi e programmi in base ai risultati desiderati e agli obiettivi prestazionali.
Oltre alle sequenze di esercizi veloci e alla programmazione personalizzata per affrontare le quattro grandi abilità sportive, è possibile sviluppare programmi più completi per soddisfare le esigenze e gli obiettivi atletici e prestazionali.
? Potete comprarlo qui: https://amzn.to/2GPDEL3
Periodization Training for Sports-3rd Edition Tudor Bompa, Carlo Buzzichelli
Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
Pierre de Coubertin
Il condizionamento sportivo è progredito enormemente dall’epoca in cui una filosofia “no pain, no gain” ha guidato i regimi di allenamento degli atleti.
Il dottor Tudor Bompa è stato il pioniere di molte di queste scoperte, dimostrando molto tempo fa che non è solo quanto e quanto duro lavora un atleta, ma anche quando e quale lavoro fa determinare il livello di condizionamento di un atleta.
L’allenamento di periodizzazione per lo sport va oltre la semplice applicazione di programmi di bodybuilding o powerlifting per costruire la forza negli atleti.
In questa nuova edizione di Periodization Training for Sports, i team Bompa con Carlo Buzzichelli, esperto di forza e condizionamento, per dimostrare come utilizzare gli allenamenti periodici per raggiungere il picco nei momenti ottimali, manipolando le variabili dell’allenamento della forza attraverso sei fasi di allenamento (adattamento anatomico, ipertrofia, massima forza, conversione a forza specifica, mantenimento e riduzione) e integrandoli con le strategie di allenamento e nutrizione del sistema energetico.
Allenatori e atleti in 35 sport hanno a portata di mano un programma collaudato che sicuramente produrrà i migliori risultati. Non dovrai più indovinare il condizionamento della preseason, i carichi di lavoro stagionali o i periodi di riposo e recupero; ora si tratta semplicemente di identificare e implementare le informazioni in questo libro.
Presentato con un sacco di programmi di allenamento già pronti, Periodization Training for Sports è il tuo miglior pianificatore di condizionamento se vuoi sapere cosa funziona, perché funziona e quando funziona nella sala di allenamento e sul campo di pratica.
Mettiti in forma meglio la prossima stagione e raccogli i benefici di allenamenti più intelligenti in gara. Possiedi quella che sarà considerata la bibbia dell’allenamento della forza per lo sport del prossimo decennio.
Potete comprarlo qui: https://goo.gl/MLBEAH
Biologic Regulation of Physical Activity Thomas Rowland
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Nicolò Paganini
La regolamentazione biologica dell’attività fisica offre ai lettori una prospettiva all’avanguardia delle questioni di fondo che possono contribuire all’epidemia di obesità. Offre la prova di un regolatore biologico che influenza l’attività fisica ed esplora le implicazioni di tale controllo biologico sull’attività.
I benefici di uno stile di vita sano sono ben documentati, ma molte persone continuano a lottare con il comportamento sedentario e l’obesità. Nel Regolamento biologico sull’attività fisica, il Dr. Thomas W. Rowland presenta una chiara possibilità dell’esistenza di un controllore biologico centrale dell’attività.
Se sfruttato, questo meccanismo potrebbe portare a scoperte nella ricerca dei professionisti delle scienze della salute per modi più efficaci di aiutare le persone a essere più attive e, di conseguenza, più sane.
Potete comprarlo qui: https://goo.gl/53vSCJ
Clinical Exercise Physiology 4th Edition PDF With Web Resource By Steven Keteyian, Jonathan Ehrman, Paul Gordon, Paul Visich.
Proprio quando io non sono niente, allora divento veramente un uomo.
Sofocle
Questa edizione riflette gli ultimi standard e linee guida dell’American College of Sports Medicine (ACSM), rendendola una risorsa ideale per i candidati che si preparano per la certificazione ACSM Clinical Exercise Physiologist.
Oltre a contenuti aggiornati che si allineano con le attuali linee guida di pratica scientifica ed evidence-based, la quarta edizione incorpora anche le seguenti:
- Uno sguardo più vicino e più aggiornato sullo stato della professione.
- Una nuova risorsa web con casi studio che descrivono scenari di vita reale.
- Un nuovo capitolo sulla malattia di Parkinson.
- Maggiore copertura dei test di esercizio e prescrizione degli esercizi, in capitoli separati per approfondire ciascuno di questi argomenti.
- Un capitolo ampliato sulla malattia renale allo stadio terminale, per coprire più in generale la malattia renale cronica
- Revisioni significative ai capitoli sulla sindrome metabolica e insufficienza cardiaca
Potete comprarlo qui: https://goo.gl/91JpUj
Evidence-Based Practice in Exercise Science Hardcover by William E. Amonette (Author), Kirk L. English (Author), William J. Kraemer (Author)
“Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.”
Abraham Lincoln
Come discusso in precedenza in questo libro, il design della ricerca è un elemento critico per rispondere alle domande relative alla scienza meccanicistica, pratica e clinica.
Uno degli aspetti chiave della progettazione della ricerca è il controllo di tutti i potenziali fattori di confondimento per eliminare la possibilità che i risultati derivanti dall’intervento (variabile indipendente) siano stati influenzati da un fattore esterno.
Sebbene il controllo sperimentale sia un punto di forza della ricerca, e in particolare di studi di controllo randomizzati, può anche creare problemi quando si implementano prove di ricerca in popolazioni di clienti, atleti o pazienti.
Supponiamo che uno scienziato clinico sia interessato a studiare l’effetto dell’esercizio a intervalli rispetto all’esercizio allo stato stazionario sull’ipercolesterolemia negli adulti obesi.
Un progetto di studio logico per rispondere a tale domanda sarebbe una sperimentazione controllata randomizzata. Considera il seguente studio ipotetico.
Potete comprarlo qui: https://goo.gl/F9YtTV
Measurement and Evaluation in Human Performance With Web Study Guide-5th Edition di James Morrow Jr., Dale Mood, James Disch, Minsoo Kang.
Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla.
Albert Einstein
Misura e valutazione delle prestazioni umane, guida agli studenti attraverso i fondamenti della raccolta e dell’analisi dei dati delle prestazioni umane e dell’applicazione dei loro risultati a situazioni reali.
Concentrandosi sui concetti chiave di affidabilità e validità dei dati, il testo fornisce tutti gli strumenti necessari per un processo decisionale basato sull’evidenza che può essere applicato alla terapia fisica, alle professioni sanitarie affini, alla chinesiologia, allo sport e all’esercizio fisico , all’educazione fisica, alla salute e al fitness.
Potete comprarlo qui https://goo.gl/pGsygB
Advanced Fitness Assessment and Exercise Prescription di Vivian H., Ph.D. Heyward, Ann L., Ph.D. Gibson.
Una mucca VIOLA è riconoscibile in mezzo a 1000 mucche nere, bianche o marroni che siano?
…
Questo libro colma il divario tra ricerca e pratica per i professionisti del fitness. La settima edizione di Advanced Fitness Assessment and Exercise Prescription offre un approccio globale alla valutazione della forma fisica e alla prescrizione dell’esercizio.
Il testo colma il divario tra ricerca e pratica e sintetizza concetti e teorie della fisiologia dell’esercizio, kinesiologia, misurazione, psicologia e nutrizione per fornire un approccio chiaramente definito ai test di idoneità fisica e alla progettazione di programmi di allenamento personalizzati.
I video online di accompagnamento migliorano l’esperienza di apprendimento e insegnano le tecniche necessarie per condurre test di idoneità e progettazione del programma.
Più di 40 clip con valutazioni comuni di esercizio aiuteranno gli utenti ad apprendere gli elementi essenziali dei test di idoneità, come la calibrazione dei polsini della pressione sanguigna, la valutazione funzionale del movimento e i test push-up e pull-up.
Potete comprarlo qui https://goo.gl/4VDFJn
Advanced Cardiovascular Exercise Physiology di Denise L. Smith, Bo Fernhall
La fisiologia avanzata dell’esercizio cardiovascolare descrive in dettaglio l’effetto dell’allenamento fisico acuto e cronico su ciascun componente del sistema cardiovascolare e su come tali componenti si adattano e beneficiano di un programma sistematico di allenamento fisico.
Potete comprarlo qui https://goo.gl/qrwUAS
Buono Studio!