Dieci libri da leggere di Mindset che non dovrebbero mai mancare nella propria Biblioteca, studiare per vedere la Big Picture e creare il proprio Pensiero.
Ne parlai anche durante il lock down e qui trovate un piccolo video di recensione su alcuni di questi LIBRI sulla mia pagina professionale https://www.facebook.com/emanueledangelophdscienzemotorie/videos/637582227040106/
Ogni anno durante l’estate tutti dovremmo approfittare per leggere dei libri e non parliamo di libri tecnici, anche la mente vuole un pò di riposo dopo un anno di lavoro duro ma sopratutto di studio.
Una delle cose che mi aiuta a recuperare e non perdere mai di vista l’obiettivo, sono testi che analizzano aspetti differenti della vita e di come meglio approcciarsi a lavoro, relazioni, gestione del capitale umano.
Da tutte le letture che ho fatto e che faccio ogni anno, circa 15 libri, estrapolo molte informazioni di mindset creando una visione d’insieme su:
- Perchè fare una determinata cosa
- Come farla
- Quando farla
- Sopratutto cosa fare
Ecco perchè ho pensato che trasversalmente alle competenze tecniche, quelle le trovate su https://www.traininglab-italia.com/blog/
, c’è bisogno di sviluppare le “skill” di ragionamento su come procedere nella vita.
Questo discorso esula dalla Laurea in Scienze Motorie, titoli o ultra-specializzazioni e serve per vedere sostanzialmente la BIG PICTURE. Proprio dopo tutte queste letture sono arrivato a decidere il mio percorso professionale e non e come ben sapete la scelta che ho fatto questa volta di non essere più un Personal Trainer “fisico”, cioè impegnare la maggior parte delle ore quotidiane di lavoro, per seguire clienti assiduamente,
È una “Confessione” di un viaggio durato 10 anni ma credetemi vale la pena leggerla:
“Il primo amore non si scorda mai” quante volte avete sentito questa frase?
Oggi non è un Lunedi come tutti gli altri…
Quando 5 anni fa decisi di non fare più l’istruttore delle classi di funzionale, per dedicarmi completamente alla formazione e al Personal Training, non avevo tutta questa emozione nel comunicare una scelta che mi cambierà definitivamente la vita.
Ho bisogno di farlo per diversi motivi ma uno su tutti è: INSEGUI IL TUO SOGNO EMA!
Durante il lock-down ho iniziato a maturare questa decisione, avevo molto tempo per pensare durante la giornata e mi sono reso conto che, nonostante le tariffe da “top player” che chiedo oggi per un ora di servizio PT, mi mancava qualcosa che mi prendeva letteralmente lo stomaco.
Dopo questa settimana di saluti ed addii, che avete visto e che ha MOSSO TANTI a scrivermi in privato perché molti mi conoscono e hanno intuito cosa stava per accadere, finalmente il giorno è arrivato.
Anche i clienti, persone che oramai seguo da 3 anni, hanno capito la mia scelta e mi hanno abbracciato dicendomi solamente:
EMA te lo meriti!
Pensateci bene…
Meglio un uovo oggi che una gallina domani? Il famosissimo proverbio italiano con il quale si afferma che si dovrebbe sempre preferire un beneficio immediato, anche se magari piuttosto modesto, (rappresentato dall’uovo), piuttosto che un vantaggio futuro, decisamente superiore (rappresentato dalla gallina), ma che non è detto si possa ottenere.
È quindi un elogio agli atteggiamenti prudenziali; in sostanza si consiglia di accontentarsi di quello che si ha, magari poco, invece di puntare a un beneficio maggiore, rischiando di rimanere a mani vuote.
Voi mi conoscete, potrei accontentarmi di un uovo? Ho troppa fame per un solo uovo!
Ogni volta che penso a cosa dovrebbe o non dovrebbe fare uno studente modello delle Scienze Motorie penso: DEVE FARE RICERCA e NON FARE IL RICERCATORE.
Queste due parole possono dare un concetto identico ma, vi assicuro che sono a gli antipodi come mindset.
In italia, fare il ricercatore è una vita di MERDA, vorrei girarci intorno con termini più “moderati” come mi dicevano quando ero giovane, si: “DEVI ESSERE PIÙ MODERATO” se vuoi stare in accademia.
“LO IMPONE IL RIGORE ACCADEMICO” mi ripetevano… adesso si chiedono perchè c’è stata la fuga di cervelli dal nostro paese, bah!
Non puoi piacere a chi non è come te, non puoi trasformarti in qualcosa che non sei e non puoi andare contro la tua vera natura.
Chi ha provato prima di me ha fatto male soprattutto a se stesso e il bilancio di questa avventurosa operazione è risultato decisamente negativo.
Comunque, non divaghiamo, facciamo un esempio pratico su come la ricerca può aiutarvi insieme a Dieci libri da leggere di Mindset :
LA foto che vedete mi è stata scattata in uno di quei momenti che caratterizzano le mie giornate.
Ogni giorno quando alle 5.30 sento la sveglia suonare penso sempre: “OGGI EMA FARAI UN ALTRO CENTIMETRO!”
Per i primi 90 minuti della mia giornata, prima di iniziare i clienti, inizio a FARE RICERCA e, Il fatto di continuare a CERCARE nuove soluzioni a vecchi problemi, mi ha fatto mettere ogni giorno 1 centimetro davanti a tutti i miei competitor ed essere sempre sul pezzo ma, qualcuno potrebbe pensare:
“FIGURATI, SI ALZA ALLE 5.30 per 1 SOLO CENTIMETRO IN PIÙ, questo è fuori di testa!”
Eh no, non bisogna guardare a quel SINGOLO centimetro ma, GUADARE NEL LUNGO PERIODO.
Leggete questo passaggio, è qui che 18 anni fa ho trovato la mia ispirazione”
“A moment to see the big picture, to be creative and take collective responsibility”.
“Bisogna gettare uno sguardo all’insieme, bisogna essere creativi e assumersi una responsabilità collettiva.”“In the big picture, we could be close to real balance.”
“In una visione di più ampio respiro emerge invece un maggiore equilibrio.”
Figo vero? Si. Questo concetto mi ha cambiato la vita e da allora ho iniziato sviluppare il mio MIND-SET. Tanti credono che abbia iniziato 2 anni fa… sciocchi!
Si signori, perchè che lo vogliate o no, 1 piccolo centimetro al giorno, per tutti i giorni dell’anno, per 10 anni sono KILOMETRI!
Dovete fidarvi dell’istinto a volte, non abbiate paura di scegliere, iniziate il prima possibile le cose da fare, abbiate la perseveranza e la grinta perché sono loro che, lontano dai riflettori FORGIANO il vostro percorso.
So bene che sarebbe più facile affidarsi al caso ma, se nella vita volete qualcosa, dovete lottare duro per averla, dovete ardere senza bruciarvi mai, NON CI DOVETE DORMIRE LA NOTTE!
Fanculo quello che si dice dello stress e altre cazzate, se non avete stress per qualcosa, significa che di quella cosa non ve ne frega un cazzo!
Ho immaginato sempre questo giorno in cui vi avrei detto cosa farò e come ho fatto per farlo e che spiega benissimo questo principio.
Quando un’astronauta su un razzo sta per essere scagliato fuori dal pianeta segue diverse fasi e siccome sono un ultimo romantico, che ama le emozioni e che le lascia andare, a volte anche sulla propria pelle perché queste sono le cose che vale “stamparsi” addosso, proverò a descrivere questo percorso.
FASE 1 – Il Lancio
I motori vengono accesi, inizia il borbottio insieme ad un rumore assordante, si viene letteralmente incollati al proprio sedile e SI RISCHIA TUTTO!FASE 2 – Il Raggiungimento dell’orbita
Non si è ancora salvi, ma, non si è più con i piedi sul “per terra” pardon, sul pianeta di partenza.FASE 3 – La velocità di crociera
Si impostano ROTTA, VELOCITÀ e si CALCOLANO I TEMPI DI ARRIVO, per me è una delle fasi che è durata 10 anni di SACRIFICI VERI!FASE 4 – Le Manovre orbitali
Non sempre si imbocca la “strada giusta” subito quindi vanno effettuate delle CORREZIONI aggiustando il TIRO perché è l’esperienza che vi aiuterà in questa fase.FASE 5 – L’allunaggio
Si è su un nuovo PIANETA, non si sa nulla di quello che si troverà li ma, è cosi che INIZIA LA SCOPERTA!
Tutto sta nel capire se, si vuole vivere sempre nella routine oppure se si vuol diventare un ESPLORATORE con tutti i rischi e pericoli che ci sono ma, anche con tutta la contaminazione che si può avere sopratutto con Dieci libri da leggere di Mindset
Ho scelto sempre il MEGLIO per me stesso, perché le difficoltà ti aprono gli occhi, fanno lavorare più velocemente il tuo cervello ma soprattutto, ti insegnano a CREDERE NEL REALIZZARE I PROPRI SOGNI che sono l’unica cosa che possono salvarti quando sei a pezzi, quando la vita ti butta giù e quando non hai più niente da perdere perché hai giá perso tutto.
Ed eccoci qui, dopo 10 anni di lacrime e sangue ci prepariamo per l’ennesimo viaggio, l’ennesima esplorazione, l’ennesimo COUNTDOWN e magari l’ennesima scoperta.
Mi rimetto a studiare, a ricercare, a scrivere perché SONO NATO PER FARE QUESTO e nonostante abbia amato il lavoro del Personal Trainer che mi ha dato tanto, tantissimo, è giusto che torni ad inseguire il mio sogno, per chi mi sta vicino, per Training Lab, per le Scienze Motorie in Italia ma soprattutto per ME STESSO!
Dopo oggi vado in ferie per programmare questo viaggio che probabilmente racconterò magari in un libro o magari come faccio già nei corsi e nelle università con una testimonianza che spero possa servire a tracciare la via, perché con me ha funzionato e potrebbe aiutare altri, senza arrivare a 38 anni, a vedere LA BIG PICTURE molto molto prima di me!
Vi auguro una buona estate e ricordate:
LE FAVOLE NON INSEGNANO CHE I DRAGHI NON ESISTONO.
LE FAVOLE INSEGNANO CHE I DRAGHI POSSONO ESSERE SCONFITTI!
Passiamo allora a capire come sviluppare un certo Mind-Set, ci vuole molta cultura e molto studio ma come vedremo i Dieci libri da leggere di Mindset, sono letture utili ed a BASSISSIMO COSTO che servono da stimolo non indifferente!
https://amzn.to/2QN4bjy
Intelligenza Emotiva di Goleman 10,90 €
Le persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio? Perché alcuni di noi costruiscono facilmente relazioni sociali mentre altri ne sono incapaci? In questo libro rivoluzionario che ha trasformato il nostro modo di guardare all’intelligenza, Daniel Goleman mette a fuoco l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni razionali del pensiero e spiega perché il successo o il fallimento nei settori decisivi dell’esistenza sono determinati da una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza e l’empatia.
Con una scrittura accattivante e scorrevole, Goleman mostra in che modo l’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata, per governare al meglio le nostre emozioni e ottenere sempre il massimo da noi stessi e gli altri. Daniel Goleman ha insegnato Psicologia a Harvard ed è col-laboratore scientifico del “New York Times”. È uno dei più apprezzati consulenti e conferenzieri a livello mondiale. Oltre al bestseller internazionale “Intelligenza emotiva”, ha scritto numerosi libri pubblicati in tutto il mondo. Ecco il primo di Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/3jE9VbK
Grinta di Angela Duckwork 19,00 €
Dedicato alla grinta nell’accezione ampia di tenacia, perseveranza e determinazione, il volume mostra l’importanza dello studio e dell’allenamento per rafforzare, o compensare, livello e qualità della predisposizione innata verso un’attività. Da questo punto di vista, il volume si rivolge a tutti coloro che aspirano al successo, mostrando nel concreto a genitori, studenti, educatori, atleti e uomini d’affari – sia esperti che non – che il segreto per raggiungere risultati notevoli non è il talento, ma appunto la grinta intesa come miscela di passione e costanza.
L’autrice prende spunto dalla realtà quotidiana e mostra ai lettori, per esempio, in che modo i cadetti affrontano i primi giorni nella dura e selettiva accademia militare di West Point, oppure in che modo gli insegnanti gestiscono il lavoro nelle scuole più problematiche. Senza tralasciare importanti riferimenti storici, Angela Duckworth riporta i risultati delle più attuali ricerche su come rendere efficace al massimo livello una performance, e le conclusioni derivanti dalle interviste di decine di persone di successo: da Jamie Dimon, A.D. di JPMorgan, a Bob Mankoff, cartoon editor del New Yorker, a Pete Carroll, coach della squadra di football americano Seattle Seahawks. Ecco il secondo dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/3gWK50V
Il potere delle Abitudini di Charles Duhigg 11,40 €
La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. Questo libro indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni. La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o… mantenere. Charles Duhigg ci spiega come! Già pubblicato con il titolo: “La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle”. Ecco il terzo dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/3lKJW4a
L’arte di passare all’azione di Gregg Krech 9,40 €
Nel suo stile semplice, immediato e pacato, e anche per questo convincente ed efficace, l’autore ci insegna come il segreto della felicità stia nell’accettazione anche di tutte quelle piccole cose che proprio non ci piacciono e che ci pesa tantissimo fare. Imparare a smettere di rimandare e piuttosto fare subito e anche serenamente quel che c’è da fare, senza subirlo e senza farcene condizionare, per toglierselo dai pensieri e passare a quello che davvero ci preme è il metodo rivoluzionario che Krech mutua dalla psicologia giapponese, in particolare da Terapia Morita, Naikan e Kaizen.
Con le sue riflessioni, esempi, aneddoti, provocazioni e proposte di azioni solo apparentemente minime o irrilevanti, Krech ci accompagna a cambiare il nostro approccio alla vita stessa, nella convinzione che lo stress più grande ci viene dalle cose che sappiamo di dover fare, ma che continuiamo a rimandare. Presentazione di Haya Akegarasu. Ecco il quarto dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/32QWvT3
Partire dal Perchè di Simon Sinek 25,00 €
Ai primi posti nelle classifiche dei bestseller internazionali! Una potente e penetrante esplorazione di ciò che separa le imprese di successo (grandi e piccole) e i leader più autentici da tutti gli altri. Il testo presenta un ampio ventaglio di casi reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone. Tanto per citarvi un esempio che riporto nel MIO LAVORO giornaliero è:
Una delle cose che ci aiuta a descrivere un qualsiasi prodotto che mettiamo sul mercato come società di formazione, viene descritto sempre con il PERCHE!
Mi spieo meglio, le aziende in generale vendo in SUCCESSIONE:
il COSA
il COME
il PERCHÈ (alcuni)questo significa che, noi dobbiamo ribaltare questa successione:
IL PERCHÈ
IL COME
IL COSAVi faccio un esempio per farvi capire lo schema “perché – come – cosa” già è chiaro se mettiamo a confronto DELL ed Apple.
DELL ha sempre seguito un approccio classico, simile a quello più utilizzato dalla maggior parte delle aziende in tutto il mondo:
“Produciamo computer (Cosa facciamo), facili da utilizzare e all’avanguardia (Come lo facciamo).
Apple è differente: “Crediamo nelle sfide e seguiamo strade alternative (Perché lo facciamo) puntando sempre sulla semplicità e l’intuizione (come lo facciamo) e per questo progettiamo computer all’avanguardia (come lo facciamo).
Penso che l’esempio più semplice che potessi portarvi è questo! Ecco il quinto dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/3i8eDOR
da Uomini a Dei di Yuval Noah Harari 15,20 €
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. “Sapiens. Da animali a dèi” spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità. Ecco il sesto dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/2Z2QTnt
Le 5 Equazioni che hanno cambiato il Mondo di Michael Guillen 11,40 €
Convinto che la matematica sia una sorta di linguaggio poetico, l’autore, nello scrivere questo saggio, ha raccolto un’ardua sfida: illustrare e “tradurre” per i “non esperti” il fondamentale apporto di cinque geni indiscussi (Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius e Einstein) ai vari campi del sapere scientifico, tratteggiando nel contempo una ricostruzione delle loro vicende umane e professionali. Ecco il sesto dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/32RNt8m
La Mucca Viola di Seth Godin 12,25 €
ESULA DAI 10 Perchè ne ho parlato e ne parlerò sempre di questo LIBRO! Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea, Starbucks o il macellaio Dario Cecchini, che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle? Le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che il marketing usa da tempo non funzionano più. Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P di importanza eccezionale: quella di Purple Cow, la Mucca Viola.
Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto nito. La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C’è o non c’è. Punto. In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata. Un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili. Seth Godin è autore di numerosi bestseller internazionali, compreso “La mucca viola”. È direttore di The Big Moo, fondatore e CEO di Squidoo (una “tribù” enorme e in grande crescita) e uno dei blogger di marketing più celebri del mondo. Ecco il settimo dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/3boP49w
Le coincidenze di Deepak Chopra 9,40 €
Deepak Chopra ha dedicato anni di studio alle coincidenze e al modo solo apparente in cui queste plasmano e modificano il corso della nostra vita. Le coincidenze significative – quelle che accadono a seguito di un’intenzione consapevole o no – sono infatti il mezzo tramite il quale è possibile entrare in connessione con il campo delle infinite possibilità ancora incompiute. Seguendo sette principi l’autore aiuta a raggiungere il luogo – al di là di qualunque fisicità – dove avvengono i miracoli per realizzare quello che ciascuno si è sempre prefissato di raggiungere nella vita. Ecco l’ottavo dei Dieci libri da leggere di Mindset.
https://amzn.to/2Z2UVML
Credimi sono un Bugiardo di Ryan Holiday 21,75 €
“Sicuramente avrete già visto tutto. Un rumor online che mette in cattiva luce un’azienda, provocando danni per milioni di dollari. Una vicenda politica secondaria che dirotta l’attenzione mediatica di un’intera nazione e distrugge la carriera di un candidato. Un prodotto o un personaggio che dal più oscuro anonimato finisce d’improvviso sotto i riflettori di mezzo mondo. Eppure, quel che ancora non sapete è che dietro a questi episodi si nasconde sempre un responsabile. Di solito, si tratta di qualcuno come me. Sono un manipolatore di media. Ecco il nono dei Dieci libri da leggere di Mindset.
In un mondo in cui le notizie vengono controllate e distorte dai blog, io controllo i blog. Questo è il mio lavoro: un lavoro che potrebbe fare chiunque. Nella società odierna alcuni grandi blog, come Gawker, BuzzFeed e l’Huffington Post, dettano l’agenda dei media. I blogger sono schiavi del denaro, della tecnologia e delle scadenze. I manipolatori sanno come azionare le leve che fanno muovere i media e in questo modo plasmano tutto ciò che poi leggete, vedete e guardate. Perché voglio rivelare questi segreti? Perché sono stanco di un mondo in cui i blog intascano tangenti indirette, gli agenti di marketing scrivono le notizie, giornalisti sconsiderati diffondono menzogne e non c’è mai nessun responsabile. Voglio squarciare il velo di Maya per evitare che possiate farvi ancora irretire da quello che vedete o leggete”.
https://amzn.to/3boSf16
Extreme Teams di Robert Bruce Shaw 15,20 €
Dietro grandi successi vi è quasi sempre il lavoro di grandi team. Ma la maggioranza dei leader si affida ad idee e pratiche vecchie di decenni utilizzate da aziende che hanno perso la propria competitività. I tempi cambiano, così come dovrebbero i nostri team. Coloro che restano legati ai vecchi paradigmi di lavoro saranno lasciati indietro. Cosa bisogna fare dunque, per creare team che possano affrontare con successo le sfide del mondo odierno?
Per rispondere a questa domanda, Robert Bruce Shaw esamina le strategie di alcune società tra le più innovative al mondo, come Netflix, Pixar, Airbnb, Whole Foods e tante altre. Queste aziende sono diventate leader di mercato, anche per aver ridefinito le regole del lavoro tra i propri dipendenti. Extreme Teams analizza nel dettaglio come i leader di queste società ragionano ed operano, ponendo particolare enfasi sull’importanza di creare team performanti, capaci di raggiungere risultati straordinari. Ed ecco il decimo dei Dieci libri da leggere di Mindset.
Poi ovviamente se vuoi ascoltare come la penso sul Mindset, puoi ascoltare i PODCAST GRATUITI https://www.emanueledangelophd.com/podcast/