Ultima Evidenza Scientifica da leggere in 1 minuto!
Le attuali linee guida sull’esercizio fisico indicano che dovremmo camminare sempre “a ritmo sostenuto” piuttosto che passeggiare tranquillamente. Ma le raccomandazioni non sempre definiscono esattamente cosa significa camminare “a passo sostenuto” e, quando lo fanno, magari impiegano terminologie o tecnicismi scoraggianti, purtroppo.
Alcuni studiosi definiscono la “camminata veloce” (e altre attività di intensità moderata) come “passi realizzati a un ritmo durante il quale le persone possono parlare, ma non cantare”.
Secondo il New York Times, la definizione è sembrata poco pratica alla professoressa Catrine Tudor-Locke, docente di kinesiologia presso l’Università del Massachusetts ad Amherst, che ha studiato a lungo quanti e quali esercizi fisici sono necessari o sufficienti per effetti benefici sulla salute.
Quindi, nella ricerca pubblicata a giugno 2018 su un numero speciale del British Journal of Sports Medicine, la Tudor-Locke e il suo team hanno deciso di capire se era possibile sviluppare un metodo più preciso e una definizione più utile di camminata veloce.
Leggi l’articolo in inglese inglese: https://bjsm.bmj.com/content/52/12/776
I ricercatori hanno analizzato 38 studi che includevano centinaia di uomini e donne dai 18 anni in poi. Dai dati raccolti è emerso che la “camminata veloce” media era caratterizzata da un ritmo di circa 2,7 miglia all’ora (4,3 km/h).
In altre parole, camminare velocemente richiederebbe circa 100 passi al minuto: è questa la misura che aiuta a mantenere il benessere fisico.
La professoressa Catrine Tudor-Locke afferma:
“Questo numero di passi al minuto è molto facile da misurare e ognuno di noi può farlo in qualsiasi momento. Non si ha bisogno di attrezzature o di competenze speciali. Bisogna solo contare solo quanti passi si fanno in 10 secondi e moltiplicare quel numero per 6.
Oppure contare quanti passi si compiono in 1minuto e saltare del tutto la moltiplicazione. La buona notizia è che questo ritmo non è faticoso per la maggior parte delle persone in buona salute”.
?⚖️ Il malcontento è il primo passo verso il progresso.
(Oscar Wilde)