Quanto vivremo nel 2040? L’Italia sarà al 6° posto mondiale per longevità e, il Laureato in Scienze Motorie sarà la figura più richiesta dal mercato del LAVORO!
Nel 2040, l’Italia sarà la sesta nazione più longeva al mondo, con un’aspettativa di vita di 84,5 anni, lo rivela un rapporto appena pubblicato su Lancet.
E i grandi nemici da combattere, per evitare di morire prematuramente, saranno soprattutto le malattie croniche e non trasmissibili.
Nella Black List con la quale si dovrà confrontare la medicina dei prossimi vent’anni figurano:
- Cardiopatia Ischemica
- Ictus
- Bronco Pneumatie Cronico Ostruttive
- Ipertensione Arteriosa
- Alzheimer
- Diabete
- Cancro
L’Institute for Health Metrics and Evaluation ha pubblicato su Lancet il suo ultimo studio sulle proiezioni di aspettativa di vita e principali cause di morte da qui al 2040, secondo diversi scenari.
In generale, secondo gli scenari più favorevoli circa 50 nazioni guadagneranno ben 10 anni di vita da qui al 2040; secondo lo scenario più pessimista invece almeno metà delle nazioni potrebbero trovarsi con un’aspettativa di vita ridotta rispetto a quella attuale.
Enormi appaiono le potenzialità di influenzare la salute attraverso gli interventi mirati a combattere ipertensione arteriosa, obesità, sedentarietà etc. da parte dei professionisti che si occuperanno di movimento: I LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE!
“Si continueranno a registrare forte ineguaglianze – ammette Christopher Murray direttore dell’IHME – e il gap tra gli scenari ‘migliori’ e quelli ‘peggiori’ si restringerà, pur rimanendo però significativo. In molte nazioni, tante persone continueranno a vivere in povertà, ad avere un basso grado di istruzione e a morire in maniera prematura. Ma sarà possibile fare tanti progressi intervenendo sui principali fattori di rischio quali la sedentarietà ed uno stile di vita non salutare.”
Bisogna essere pronti come nazione a sviluppare competenze specifiche per le patologie che si presenteranno e iniziare quella che viene chiamata la Terapia Non Farmacologica con l’Esercizio Fisico Controllato.
Sogno di andare ad un colloquio di lavoro e spiazzare tutti esordendo con un “VI FARÒ SAPERE”.